La tecnologia WiFi tramite l’impiego di segnali radio consente di realizzare reti LAN aziendali wireless e/o estendere le reti cablate esistenti, rendendo indipendente l’utilizzatore dai vincoli imposti dal cablaggio convenzionale, mantenendo i vantaggi offerti dalle reti LAN tradizionali.

La tecnologia Wi-Fi, utilizzata per la condivisione delle risorse di rete senza vincoli di posizione e di mobilità, trova ampio impiego in vari ambiti, come ad esempio: Gestione Logistica, Magazzini, Sistemi di Videosorveglianza, Interconnessioni Point-to-Point e Point-to-Multipoint di due o più edifici.

Il Wi-Fi è applicabile con successo in una molteplicità infinita di contesti operativi: Pubblica amministrazione, Trasporti, Ospedali, Scuole e Istituti, Quartieri Fieristici, Parchi, Porti, Aeroporti, Stazioni, Aziende, Uffici, Ristoranti, Hotel, Campeggi, Privati. Per la realizzazione di queste tipologie di rete vengono utilizzate delle piccole antenne denominate “Access Points” e opportuni software di gestione.

I principali vantaggi della tecnologia WiFi

•    non ha nessun vincolo dovuto a connessioni di tipo tradizionale: l’impiego della tecnologia wireless risulta ottimale  in ambienti dove il cablaggio convenzionale risulta difficoltoso o impossibile da realizzare ad esempio a causa di saturazioni o vincoli architettonici.


•    è economicamente vantaggiosa rispetto alla cablatura standard ed è immediatamente disponibile nell’ampliamento di reti: ad esempio per l’ aggiunta o lo spostamento di postazioni di lavoro in maniera semplice e rapida.

 

In questo scenario in cui le reti WiFi hanno una sempre maggiore diffusione, Buggiani Informatica, si propone come partner tecnologico in grado di seguire, con competenza e affidabilità, tutte le fasi necessarie per la progettazione e l’installazione di reti wireless presso realtà aziendali, pubbliche e private, tenendo conto di tutte le necessità dei clienti in termini di sicurezza, mobilità degli utenti connessi, scalabilità, interoperabilità, interfacciamento con reti esterne.